SITAB Homepage
Pubblicato: 2022-05-20

Perché aderire alla Società Italiana di Tabaccologia?

Presidente Società Italiana di Tabaccologia (SITAB)

Articolo

Caro Lettore, cara Lettrice,

Gentili soci,

Amici e Colleghi,

sappiamo tutti quanto il fumo impatta sulle nostre vite, su quelle dei nostri amici e dei pazienti. Sappiamo come sia socialmente accettato e anzi ricercato, nuovamente, anche dai più giovani. Sappiamo come siano sottovalutate le conseguenze per le persone e per l’ambiente.

Vorremmo eliminare l’esposizione al fumo passivo in tanti luoghi non ancora protetti, come i dehors dei ristoranti, le fermate degli autobus, i parchi, vorremmo non vedere i mozziconi in terra, vorremmo non leggere il dolore e la sofferenza in chi si ammala di una patologia fumo-correlata o in chi perde una persona cara. Conosciamo la forza lobbistica delle multinazionali del tabacco e quanto ostacola azioni che potrebbero migliorare la salute e il benessere delle persone.

A volte ci sentiamo impotenti di fronte a questa realtà.

La Società Italiana di Tabaccologia (SITAB) è cresciuta in questi ultimi anni, ma per incidere maggiormente nella nostra società ha bisogno di un sostegno ancora più ampio.

Aderisci alla SITAB, riceverai la rivista Tabaccologia e la newsletter con tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

La SITAB partecipa alla ricerca scientifica; è partner dell’Istituto Superiore di Sanità per la Giornata Mondiale senza Tabacco; collabora con il gruppo Alleanza per il Tobacco endgame; organizza corsi di formazione nazionali e locali; conferisce annualmente, insieme con la Fondazione "Umberto Veronesi", due premi a giovani che si sono distinti per la ricerca scientifica e l’impegno giornalistico in ambito tabaccologico.

La SITAB fornisce supporto scientifico a sostegno di nuove iniziative legislative ed è attiva a livello internazionale con iniziative di promozione, partecipa alla rete europea ENSP (European Network for Smoking and Tobacco Prevention), collabora con la Campaign for Tobacco-free Kids americana, il Global Center for Good Governance in Tobacco Control (GGTC), la Stopping Tobacco Organizations and Products (STOP) e l’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo.

Chi è già socio della SITAB, conosce i vantaggi: la partecipazione gratuita sia al Congresso nazionale (che quest’anno si terrà a Milano il 7 e l'8 ottobre 2022) che ai corsi ECM della Scuola Nazionale di Tabaccologia Medica (dal livello di base a quello specialistico), il supporto gratuito per la creazione di nuovi servizi territoriali di assistenza ai fumatori e per il sostegno a quelli già esistenti (rete dei Centri per il Trattamento del Tabagismo).

La forza della SITAB è nella sua trasversalità: medici, specializzandi, infermieri, operatori sanitari, farmacologi, psicologi, psicoterapeuti, sociologi, economisti, avvocati, esperti di marketing, giornalisti e studenti forniscono il proprio contributo per aumentare la consapevolezza sui danni provocati dalla “Tobacco Epidemic”, una pandemia silente che causa sofferenza e morte di cui non si parla mai apertamente: ogni giorno muoiono oltre 200 persone solo per patologie causate dal fumo, è come se ogni giorno precipitasse un aereo, ma non fa notizia.

L’Italia deve fare ancora tanta strada nel “Tobacco Control” per offrire concretamente alle nuove generazioni un futuro migliore. Solo se siamo in tanti possiamo cambiare la realtà attuale.

Quindi, unisciti a noi, iscriviti o rinnova l’iscrizione e coinvolgi gli Amici!

Grazie!

Affiliazioni

Maria Sofia Cattaruzza

Presidente Società Italiana di Tabaccologia (SITAB)

Copyright

© Sintex Servizi S.r.l. , 2022

  • Abstract visualizzazioni - 115 volte
  • PDF downloaded - 7 volte