Atti del XVII Congresso Nazionale della Società Italiana di Tabaccologia (SITAB)
Pubblicato: 2022-02-15

“Giornalismo e fumo di tabacco” | Premio SITAB - Fondazione “Umberto Veronesi”

Redazione scientifica Magazine di Fondazione Umberto Veronesi

Articolo

Sono stati assegnati i Premi giornalistici nazionali SITAB e Fondazione “Umberto Veronesi” su “Tabacco e Salute”. Il concorso, alla sua prima edizione, ha visto salire sul podio l’informazione di qualità su temi estremamente attuali: le strategie globali dell’industria del tabacco e l’impatto della pandemia di COVID -19 sui fumatori italiani.

Prima classificata per la categoria “Stampa e web” l’inchiesta China Tobacco alla conquista del mondo, di Alessia Cerantola, che insieme al collega Andrei Ciurcanu ha ripercorso le strategie di espansione del più grosso produttore mondiale di tabacco, China National Tobacco Corporation (CNTC). L’indagine (rigorosa, approfondita, avvincente: assolutamente da leggere) è stata pubblicata sul sito di IrpiMedia in due parti, il 29 giugno [1] e il 14 luglio 2021 [2]. “Il lavoro”, ha spiegato Alessia Cerantola, “è parte di un progetto internazionale più ampio, coordinato dal consorzio di giornalisti investigativi Organized Crime and Corruption Reporting Project (OCCRP) che da anni si occupa di indagare le multinazionali del tabacco e di come attraverso lobby e corruzione cerchino di creare nuove strade per vendere i propri prodotti”. La premiazione è stata l’occasione per puntare l’attenzione sul ruolo sempre più rilevante, proprio su questi temi, del giornalismo no profit.

Per la categoria “Video”, invece, il premio è andato a Giulia Lauletta, con il servizio Fumo e COVID, andato in onda il 27 luglio 2021 nell’edizione delle ore 13:30 del telegiornale di La7 [3]. “Da mesi ci stiamo occupando di salute e sanità”, ha dichiarato Lauletta, “e abbiamo visto che tanto è stato fatto ma tanto rischia di restare indietro, soprattutto sul fronte della prevenzione. Come giornalisti abbiamo il compito di descrivere la realtà partendo da alcune problematiche. Ma alcune questioni, come l’emergenza fumo, ci sembrano più urgenti di altre”.

Data la qualità dei lavori pervenuti, la giuria ha poi deciso di riconoscere una menzione speciale a Francesco Brancati per l’articolo La corsa alle città SMOKE FREE è partita, pubblicato sul numero di luglio 2021 della rivista Contro Cancro, periodico della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori (LILT) di Milano [4] e a Irene Soave per l’articolo Finalmente, Aria, comparso il 30 luglio 2021 sul sito e diffuso con la newsletter "Futura" lo stesso giorno [5].

La giuria, presieduta da Vincenzo Zagà, Past President SITAB, contava su: Luigi Ripamonti (Responsabile Corriere Salute – Corriere della Sera), Laura Berti (conduttrice e curatrice TG2 Medicina 33), Franco Marchetti (Presidente UNAMSI), Giulia Veronesi (Direttrice Chirurgia Robotica Toracica presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele, professore associato presso l’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano), Donatella Barus (Direttrice Magazine Fondazione Umberto Veronesi), Roberto Boffi (Responsabile S.S.D. Pneumologia presso Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano), Giacomo Mangiaracina (Presidente Agenzia Nazionale per la Prevenzione).

Il premio giornalistico, messo a disposizione da Fondazione “Umberto Veronesi”, è stato voluto insieme a alla Società Italiana di Tabaccologia (SITAB) per promuovere l’impegno del giornalismo su un argomento di forte impatto sanitario, scientifico e sociale come il tabagismo. Siamo pronti per l’edizione 2022.

References

  1. Cerantola A, Ciurcanu A. La China Tobacco alla conquista del mondo. IrpiMedia. 2021. Publisher Full Text
  2. Cerantola A, Ciurcanu A. Società fantasma, container e camorra: le sigarette di contrabbando cinesi in Italia. IrpiMedia. 2021. Publisher Full Text
  3. Lauletta G. La bufala sul rapporto tra fumo e Covid. TGLa7. 2021. Publisher Full Text
  4. Brancati F. La corsa alle città smoke free è partita. ControCancro. 2021;71-5. Publisher Full Text
  5. Soave I. Finalmente, Aria. Corriere della sera: Futura. 2021. Publisher Full Text

Affiliazioni

Donatella Barus

Redazione scientifica Magazine di Fondazione Umberto Veronesi

Copyright

© Sintex Servizi S.r.l. , 2021

  • Abstract visualizzazioni - 318 volte
  • PDF downloaded - 51 volte