Atti del XXIII Convegno Nazionale Tabagismo e Servizio Sanitario Nazionale
Pubblicato: 2021-08-31

Report della giornata

Società Italiana di Tabaccologia (SITAB)

Articolo

Anche quest’anno, cauvsa emergenza COVID-19, il consueto Congresso dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) per la Giornata Mondiale senza Tabacco, si è tenuto via streaming.

È stata una mattinata molto interessante sia per l’importanza degli argomenti affrontati che per l’autorevolezza dei relatori.

Il Convegno è stato organizzato dall’ISS in partnership con l’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” e con la Società Italiana di Tabaccologia (SITAB).

Dopo i saluti del Direttore del Centro Dipendenza e Doping dell’ISS, dr.ssa Roberta Pacifici, e del prof. Silvio Garattini, Presidente dell’Istituto “Mario Negri”, che ha puntato il dito sul problema dell’inquinamento da parte di Big Tobacco, è stata la volta del Presidente di SITAB, dr. Vincenzo Zagà, che ha lanciato sul tappeto il problema urgente dei Centri Antifumo.

Argomento quest’ultimo affrontato nell’Editoriale, per l’appunto, dei Dottori Zagà e Biagio Tinghino e che pubblichiamo in questo numero per un immediato cambio di passo.

A seguire, i lavori del Convegno, moderati magistralmente dal prof. Antonino Mangiacavallo, sono stati aperti dai dottori Roberta Pacifici, Luisa Mastrobattista, Ilaria Palmi, Daniela Galeone, Giuseppe Gorini, Silvano Gallus, Lorenzo Spizzichino, Renata Solimini.

Tutte le rispettive relazioni sono pubblicate nel presente numero di Tabaccologia così come il risultato conclusivo della tavola rotonda condotta dal prof. Girolamo Sirchia e dalla prof.ssa Maria Sofia Cattaruzza sulla necessità di creare in maniera formale e strutturata una “Alleanza per il controllo del Tabacco”, al fine di realizzare una lobby antifumo che coinvolga soggetti impegnati a vario titolo nel contrasto al fumo di tabacco, come Cittadinanza Attiva, Associazioni di pazienti respiratori, cardiovascolari e oncologici, Associazioni di ex fumatori, Associazione “Benessere SenzaFumo” e Società Scientifiche come SITAB.

Pensiamo che i tempi siano maturi per il cambio di passo nella lotta al tabagismo a 360 gradi.

Per chi fosse interessato potrà trovare la registrazione dell’intero Convegno sul sito .

Affiliazioni

Observer

Società Italiana di Tabaccologia (SITAB)

Copyright

© Sintex Servizi S.r.l. , 2021

  • Abstract visualizzazioni - 552 volte
  • PDF downloaded - 43 volte