Perché aderire alla Società Italiana di Tabaccologia?

1_Lettera_Presidente.png

Lettera della Presidente SITAB, prof. Maria Sofia Cattaruzza, a Soci e sostenitori: “L’Italia deve fare ancora tanta strada nel Tobacco Control per offrire concretamente alle nuove generazioni un futuro migliore. Solo se siamo in tanti possiamo cambiare la realtà attuale”.             

2024-01-29

National School of Medical Tobaccology - Nuovi corsi di formazione avanzata

2_Scuola_Tabaccologia.png

L’attività della Scuola riprende e amplia la sua formativa, alla luce dei bisogni emersi. L’a.a. 2023/2024 prevede l’offerta di due nuovi moduli formativi: Psicologia della dipendenza da nicotina, i meccanismi e le competenze e La farmacologia nel trattamento del tabagismo.

2024-01-29

Ministero della Salute allerta i sanitari sui pericoli degli stick TEREA per IQOS

3_Ministero_Salute_Pericolo.png

Attraverso una lettera circolare, il Ministero della Salute ha avvisato gli Assessorati regionali alla sanità, le Società scientifiche, dei Medici di emergenza e urgenza, dei Pediatri e dei Medici di famiglia, nonché i Centri anti-veleni, del pericolo di ingestione accidentale di questi prodotti da parte di bambini e persone con disabilità cognitiva.

2024-01-29

OMS: necessario regolamentare le sigarette elettroniche

4_OMS.png

Il gruppo di studio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla regolamentazione del tabacco ha pubblicato una serie di rapporti che contengono raccomandazioni, basate sull’evidenza, sulle sigarette elettroniche.

2024-01-29

All’interno di Terea, lo stick di tabacco per IQOS ILUMA, c’è una piccola lamina che rappresenta un pericolo per i bambini

1_pericolo_bambini.png

L’azienda produttrice non informa chiaramente i consumatori. Una riprova di quanto la Philip Morris abbia a cuore la salute.

2024-01-12

La Francia si accinge a vietare la vendita delle sigarette elettroniche usa e getta

2_Francia_divieto.png

L’Assemblea nazionale ha votato all’unanimità per il divieto. Entrerà in vigore nel 2024, dopo il voto del Senato e l’approvazione della Commissione europea.

2024-01-12

TGCOM24: l’OMS sulle sigarette elettroniche "Sono dannose e impazzano tra i giovani"

3_sigarette_elettroniche_giovani.png

Il responsabile della promozione alla salute: "Appena appena l'industria del tabacco rileva una diminuzione dei fumatori cerca di reclutarne di nuovi, e ora lo fa attraverso le e-cig”.

2024-01-12

L’industria del tabacco deve pagare per i danni ambientali che provoca

4_mozzicone.png

Un solo anno di attività dell’industria del tabacco lascia nel mondo una scia di danni: 600 milioni di alberi abbattuti, più di 80 milioni di tonnellate di anidride carbonica equivalente emesse, 4,5 trilioni di mozziconi di sigaretta scartati.

2024-01-12