FAD SINCRONE| Come diventare una farmacia attiva nel percorso della lotta contro il fumo

1_FAD.png

Il consumo di tabacco costituisce un importante problema di sanità pubblica che coinvolge più di 10 milioni di cittadini italiani, con importanti ricadute sul sistema sanitario, sia in termini di vite umane (70-80.000 morti l’anno correlati all’uso di tabacco) che di costi economici.
La diffusione del fumo di sigarette e di nuovi derivati del tabacco richiede un impegno di contrasto a più livelli, dalla prevenzione al trattamento, trattamento che non può essere delegato a pochi centri specialistici, ma che deve essere proposto da tutti gli operatori sanitari, e offerto a più livelli, a seconda della complessità dei fenomeni clinici e della disponibilità dei pazienti. Le farmacie giocano in questo scenario un ruolo importante, proprio perché la riforma del sistema sanitario territoriale le vede protagoniste in quanto “farmacie dei servizi”, ossia punti di erogazione e assistenza del cittadino di diverso tipo.
Il corso FAD Sincrono è costituito da interventi di formazione e supervisione ai farmacisti che già operano attraverso strumenti di counseling motivazionale nei confronti dei tabagisti.
La partecipazione costituisce idealmente la prosecuzione del precedente corso di formazione (FAD).
L’obiettivo è quello di consolidare le competenze, discutere casi di real life, migliorare il supporto comportamentale che i farmacisti possono fornire ai pazienti che smettono di fumare, in modo da rendere più efficace il trattamento.

Iscrizione gratuita FAD sincrona 2 dicembre 2024

Iscrizione gratuita FAD sincrona 10 dicembre 2024

2024-11-22